Nora
I numeri
Nel 2016, solo nell’Unione Europea, si sono verificati oltre 3.200.000 casi di infortuni sul lavoro, dei quali più di 3.500 sono risultati fatali.
Le crescenti esigenze in materia di sicurezza sul lavoro richiedono un sistema di allarme automatico in grado di notificare l’avvenimento di infortuni, incidenti e/o aggressioni subiti da parte del personale, soprattutto se operante in solitaria.
Riconoscimento degli infortuni
Nora è una app che risponde in maniera trasversale a queste necessità. Attraverso uno smartwatch è in grado di rilevare costantemente, ed in maniera non intrusiva, i movimenti dell’utilizzatore. L’algoritmo di funzionamento dell’applicazione traduce questi movimenti in dati e ne determina la portata riuscendo così a riconoscere quando sono causati da normali movimenti e quando da infortuni.
Il funzionamento
Il cuore di Nora è la continua interazione fra smartwatch e smartphone. Lo smartphone permette al sistema di rimanere costantemente connesso alla Centrale Operativa e, qualora Nora rilevasse una situazione di pericolo, invia automaticamente un allarme geolocalizzato permettendo così un intervento rapido delle squadre di soccorso.