Home/Nora

Nora

New Object for Rapid Assistance

Nora

NEW OBJECT FOR RAPID ASSISTANCE

I numeri

Nel 2016, solo nell’Unione Europea, si sono verificati oltre 3.200.000 casi di infortuni sul lavoro, dei quali più di 3.500 sono risultati fatali.

Le crescenti esigenze in materia di sicurezza sul lavoro richiedono un sistema di allarme automatico in grado di notificare l’avvenimento di infortuni, incidenti e/o aggressioni subiti da parte del personale, soprattutto se operante in solitaria.

Riconoscimento degli infortuni

Nora è una app che risponde in maniera trasversale a queste necessità. Attraverso uno smartwatch è in grado di rilevare costantemente, ed in maniera non intrusiva, i movimenti dell’utilizzatore. L’algoritmo di funzionamento dell’applicazione traduce questi movimenti in dati e ne determina la portata riuscendo così a riconoscere quando sono causati da normali movimenti e quando da infortuni.

Il funzionamento

Il cuore di Nora è la continua interazione fra smartwatch e smartphone. Lo smartphone permette al sistema di rimanere costantemente connesso alla Centrale Operativa e, qualora Nora rilevasse una situazione di pericolo, invia automaticamente un allarme geolocalizzato permettendo così un intervento rapido delle squadre di soccorso.

Smartphone

Lo smartphone permette l’avvio e l’esecuzione dell’intero ecosistema Nora.

Attraverso la connettività 4G/LTE, lo smartphone permette il continuo scambio di informazioni con la Centrale Operativa.

Sempre attraverso lo smartphone Nora è in grado di inviare gli SMS ai contatti di emergenza.

Smartwatch

Lo smartwatch è un dispositivo sicuro e pratico che permette la costante rilevazione dei parametri di allarme senza ingombrare e senza impedire i movimenti dell’utilizzatore.

È dotato di accelerometro, barometro, giroscopio, sensore RH e sensore luminosità.

Le dimensioni del display sono disponibili in due varianti da 1,2” e 1,3”.

Funzionalità

La configurazione di Nora permette di impostare tutti i parametri per la generazione dell’allarme (accelerazione, timeout allarme, etc.) rendendo la soluzione adattabile ad ogni esigenza operativa.

L’app Nora è sempre attiva, anche in background, per consentire un monitoraggio costante del soggetto/operatore.

La Centrale Operativa è un applicativo web-based che non richiede infrastrutture hardware proprie. Dalla Centrale è possibile monitorare tutti i dispositivi Nora connessi e riceverne gli allarmi geolocalizzati.

L’allarme può essere generato anche manualmente, sia attraverso un bottone sullo schermo dello smartwatch, sia attraverso il tasto fisico dell’orologio.

Nora comunica all’utilizzatore, attraverso feedback aptico, sia il corretto invio dell’allarme, sia la presa in carico da parte degli operatori della Centrale Operativa.

In Nora, oltre ai dati dell’utente utilizzatore, possono essere inseriti contatti di emergenza da contattare in caso di allarme.

La rilevazione della posizione può essere disattivata dall’utente. In caso di allarme viene comunque automaticamente riattivata ed inviata sia alla Centrale Operativa, sia ad i contatti di emergenza.

Nora rileva i movimenti bruschi determinati da aggressioni, infortuni ed incidenti. In questi casi Nora genera automaticamente un allarme che può essere annullato dall’operatore nell’arco di tempo impostato.

Quando Nora rileva la caduta, e la successiva immobilità dell’operatore invia automaticamente l’allarme dopo l’arco di tempo a terra impostato in fase di configurazione.

Attraverso lo smartphone connesso, Nora invia a tutti i contatti di emergenza impostati, un SMS di testo prestabilito contente un link con la posizione dell’operatore.

Richiedi informazioni

La tua richiesta è stata inviata. Verrai ricontattato a breve.
Si è verificato un errore durante l'invio del tuo messaggio. Prova più tardi, se l'errore dovesse persistere, scrivici a info@intellitronika.com.