odino_titoloOdino Primo eGovernament

 

 

 

 

La suite di applicazioni costituenti la piattaforma O.D.I.N.O. è stata realizzata in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, e rappresenta l’eccellenza nell’ambito della sicurezza degli operatori e dei cittadini.

Sviluppata su vari dispositivi e con tecnologia Samsung, al fine di rendere sicuro ed impenetrabile il sistema, la piattaforma può essere installata su dispositivi di diverso formato, a seconda del suo utilizzo operativo.

La soluzione, può essere utilizzata dall’operatore appiedato, in servizio moto-montato, oppure installata a bordo di un’autovettura.

La connettività viene garantita dai dispositivi modem 3G, LTE, 4G/LTE advanced, Wifi, Bluetooth, capaci di coprire tutte le possibilità di connessione ad oggi presenti sul mercato.

Il sistema O.D.I.N.O. è integrato con la Centrale Operativa IntelliKore.

Tra le principali funzioni, la geolocalizzazione costante, la ricezione dei contenuti multimediali inviati dal campo (foto, video, video streaming, audio streaming) la gestione dei segnali di allarme trasmessi dalle pattuglie e il servizio di messaggistica bi-direzionale in stile chat.

Attualmente O.D.I.N.O. e INTELLIKORE sono in uso presso il Comando Generale dell‘Arma dei Carabinieri.

SUITE ODINO

odino O.D.I.N.O.

ICONA_IPROTECT I-PROTECT

ICONA_DCODE_ECG D-CODE

ICONA_G-CODE G-CODE

ICONA_BIOFAD BIOFAD

bodycam BODY WORN CAMERA

I dispositivi sono localizzati tramite il GPS integrato.
Software di navigazione cartografica completa di motore di routing ed aggiornamento dinamico.
Navigazione in 3D, interfaccia utente, POI personalizzati. Mappe installate sul dispositivo.
Funzione di messaggistica bidirezionale con la Centrale Operativa.
È possibile digitare un messaggio a testo libero tramite tastiera a video o scegliere da una lista di messaggi precaricati.
È possibile realizzare e memorizzare nel supporto di memoria fotografie e filmati, nonché avviare una trasmissione video streaming in modalità near real time.
L’applicazione è integrata con eventuali telecamere esterne.
Il video streaming è attivabile anche da remoto dalla Centrale Operativa.
La piattaforma Odino è in grado di assicurare un elevato grado di sicurezza dei dati e trasmissione grazie all’utilizzo della suite
Samsung Knox (certificata dal NIST – National Institute of Standards and Technology e dalla DISA – Defence Information
System Agency).
La funzione evidenzia l’avvenuta trasmissione dei contenuti multimediali (foto e video) dal dispositivo alla Centrale Operativa. Verrà notificato tra O.D.I.N.O. e la Centrale Operativa l’effettiva ricezione dei contenuti, in caso di mancata ricezione e/o connettività, il sistema tenta di inviare nuovamente i dati fino all’esito positivo dell’operazione.
E’ l’invio di un allarme in tempo reale alla Centrale Operativa.
L’azione attiva in automatico il microfono e la webcam integrati nel dispositivo; in Centrale Operativa viene ricevuto il flusso
video e audio proveniente dal device.
Gestisce i contenuti multimediali memorizzati nel supporto con possibilità di invio della foto o del video georeferenziati in Centrale Operativa con un semplice tasto di invio.
E’ il modulo di gestione delle violazioni.
Permette la stampa del verbale e la possibilità di inviare foto relative alla contestazione.
L’accesso alle banche dati viene gestito tramite una sola autenticazione.
Il collegamento viene stabilito con tutte le banche dati interessate (SDI – MCTC – ANIA – ACI PRA – EUCARIS), gestendo le altre credenziali in una soluzione unica attraverso il Gateway Ermes.
Monitoraggio e gestione dei dispositivi in mobilità.
Attraverso questa funzione è possibile localizzare i dispositivi assegnati ad un gruppo e scambiare informazioni.
(foto, video, messaggi, ricevere messaggi di allarme)
E’ l’applicazione che consente il riconoscimento automatico delle targhe permettendo l’accesso in tempo reale alle banche dati ed il relativo controllo di eventuali irregolarità.
E’ l’applicazione che permette l’invio di informazioni geolocalizzate e categorizzate riguardo specifiche attività illecite attraverso l’interazione tra operatori e cittadini al fine della creazione di una mappa (lato server) di eventi georeferenziati nel tempo.
Tutti gli aggiornamenti avvengono in modalità OTA (Over The Air).
In caso fosse disponibile un aggiornamento software, la relativa spia sul device lo notificherà all’operatore che, attraverso una semplice procedura guidata sarà in grado di aggiornare il dispositivo.
Permette di visualizzare sul display dell’operatore su strada i flussi video provenienti sia dalle telecamere fisse presenti nella zona di competenza che quelli provenienti dai device degli altri operatori.
E’ la funzione per l’invio da parte dell’operatore su strada di informazioni e file multimediali relativi ad un evento specifico.
(incidenti, delitti ecc…)

La piattaforma Odino è integrata con accessori e device per estendere le sue funzioni e attività. Tra questi:

ICONA_IPROTECT

I-Protect

Il sistema, realizzato in collaborazione con la Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, è stato concepito per la nuova pistola “Beretta PX4 Storm”.
Munita di sensori è in grado di rilevare costantemente gli stati dell’arma e trasmettere le informazioni alla centrale operativa.
In caso di estrazione dell’arma viene inviato un allarme in Centrale Operativa con le relative coordinate geografiche e attivando automaticamente il video streaming in near real time.

ICONA_DCODE_ECG

D-Code

E’ l’ultimo ritrovato nell’ambito delle wearable technologies.
Consiste in una maglietta sensorizzata realizzata in collaborazione con la società La Griffe, che trasmette in tempo reale tutta una serie di informazioni relative all’operatore che la indossa: parametri vitali, postura e geolocalizzazione.

ICONA_G-CODE

G-Code

E’ una soluzione mobile per l’identificazione “certa” sul territorio.
Il device è in grado di effettuare varie operazioni: lettore di codice a barre, smart card, RFID, NFC, MIFARE, lettore bande magnetiche, MRZ per riconoscimento passaporti, Signature capture, lettore impronte digitali certificato AFIS.

ICONA_BIOFAD

Biofad

Il Biofad è un dispositivo portatile e palmare, da utilizzare in abbinamento ad O.D.I.N.O.
Ha integrati dei sensori che concorrono all’analisi di autenticità di qualsiasi documento e banconota, attraverso l’analisi multispettrale (luce IR, UV, Radente, bianca), che permette di verificare la presenza delle sicurezze installate fisicamente nella carta dei documenti.
Inoltre è possibile leggere il codice Icao MRZ ed il Chip, dei documenti elettronici. Ha un sensore per l’acquisizione delle impronte digitali elettroniche certificato AFIS.

Sala Operativa IntelliKore

O.D.I.N.O. con I-Protect

O.D.I.N.O. con G-Code